News

Chi voglia dare notizia di seminari e altri eventi, diffondere call for papers o segnalare altre iniziative di carattere scientifico o formativo, può farlo inviando un e-mail a: lawandliterature@uniurb.it
Gli annunci sono pubblicati in Italiano e nelle lingue maggiormente diffuse al livello internazionale.

Those who wish to give notice of seminars and other events, circulate calls for papers, or report other scientific or educational initiatives may do so by sending an e-mail to: lawandliterature@uniurb.it
Announcements are posted in Italian and in the languages most widely used internationally.

Archivio delle news / News Archive

• Ciclo seminariale Giustizia e letteratura 2022-2023

24/11/2022-30/3/2023 – Milano (Italy)
    L’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale – ASGP è lieta di annunciare per l’Anno Accademico 2022/2023 la tredicesima edizione del Ciclo seminariale Giustizia e letteratura (Law and Literature), intitolato Il corpo dell’altro. La parola e la violenza. Nella locandina il programma nel dettaglio.

• Convegno nazionale cliniche legali

24-25 /11/2022 – Napoli (Italy)
    Presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, a cura del Dipartimento di Giurisprudenza e con il supporto di UNHCR The UN Refugee Agency, si segnala il Convegno nazionale cliniche legali, nelle giornate del 24 e 25 novembre, sul tema “Le cliniche legali e la terza missione: Tra formazione e public engagement”.

• Workshop Le narrazioni del potere
    22-24/09/2022 – Palermo (Italy)
    In seno al XXII convegno nazionale della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), sul tema “Il lato oscuro del diiritto”, è stato organizzato un WS di Diritto e letteratura affidato al coordinamento di M. Paola Mittica e Daniele Velo Dalbrenta. Tra i partecipanti Alberto Scerbo, Paolo Heritier, Giovanni Bombelli.
    contenuti/contents
  • Le ispirazioni del giurista. Storie, miti, favole, archetipi e altre dimensioni della narratività
    30/6-1/07/2022 – Campobasso (Italy)
    Il IX convegno nazionale della Italian Society for Law and Literature (ISLL) si svolgerà, dopo i rinvii imposti dal lockdown, come a suo tempo programmato, a Campobasso (Università del Molise) nei giorni 30 giugno e 1° luglio, sul tema “Le ispirazioni del giurista. Storie, miti, favole, archetipi e altre dimensioni della narratività”, sotto la direzione scientifica di Alberto Vespaziani e Marcílio Toscano Franca Filho.
  • Scompare Paolo Grossi

4/07/2022 – Firenze (Italy)
    Diamo notizia della morte di Paolo Grossi. Storico del diritto raffinatissimo, già presidente della Consulta, Paolo Grossi ha accompagnato la ISLL sin dalla sua fondazione, partecipando da ultimo ai convegni organizzati da Orlando Roselli sul Diritto e le altre arti, presso la Fondazione Cesifin a Firenze, in collaborazione con il dipartimento giuridico di UniFi. Ne serbiamo un caro ricordo e i preziosi consigli.

• Justice as Translation and Counter-storytelling
    26-28/05/2022 – Coimbra (Portugal)
    The Colloquium is jointly organized by UCILeR (Instituto Jurídico da Faculdade de Direito da Universidade de Coimbra—University of Coimbra Institute for Legal Research), ISLL (Italian Society for Law and Literature), and ATFD (Associação Portuguesa de Teoria do Direito, Filosofia do Direito e Filosofia Social, the Portuguese section of IVR). Organizational Committee: Carla Faralli, Maria Paola Mittica, Alessandro Serpe, José Manuel Aroso Linhares, Inês Godinho, Ana Margarida Gaudêncio, Luís Meneses do Vale, Brisa Paim Duarte. Whit participation among others of Manuel Atienza, Jeanne Gaakeer, François Ost, and Alberto Vespaziani.
  • V Ciclo del Seminario “Artes y Derecho”
    25/03/2022 – Málaga (Spain)
    V Ciclo del Seminario “Artes y Derecho”
    En los días 25 de marzo, 22 de abril, 6 y 20 de mayo, se celebrará en la Facultad de Derecho de la Universidad de Málaga el V Ciclo del Seminario “Artes y Derecho”.  El evento, coordinado por la profesora Cristina Monereo Atienza y organizado por la Cátedra Abierta de Derecho y Literatura (UMA), contará con la presencia de Fabio Corigliano; Maria Pina Fersini; Arnaldo Sampaio Godoy; Persio Tincani;  Felipe Navarro Martínez; Jorge Villalobos Portalés.
  • Mondi che nascono, mondi che crollano, fra utopie e distopie
    17/02/2022 – Milano (Italy)
    L’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale – ASGP è lieta di rinnovare l’invito agli incontri del XII Ciclo Seminariale “Giustizia e letteratura (Law and Literature)” , intitolato “Mondi che nascono, mondi che crollano, fra utopie e distopie”, dei quali il primo si terrà il 17 febbraio 2022.