Il Bigiavi – ISLL Sketchbook (2008-2010)

Il Bigiavi è uno sketchbook che trae ispirazione dalla rubrica Cose Lette, che Walter Bigiavi, eminente giurista e professore italiano teneva sulla Rivista di Diritto Civile, di cui era stato fondatore. La rubrica si distingueva per la competenza dei suoi collaboratori e per l’acume, il brio, l’erudizione e l’ironia. Un ritratto di Walter Bigiavi è stato scritto per l’ISLL da Francesco Galgano e appare nel primo numero di questo sketchbook. Il Bigiavi raccoglie testimonianze personali, commenti a varie pubblicazioni e dibattiti raccolti da Enrico Pattaro tra il 2008 e il 2010. Dal 2017 parte di questi contributi sono collazionati in AmsActa. Istitutional Research Repository by AlmaDL University of Bologna Digital Library.

The ISLL Sketchbook—Il Bigiavi—draws inspiration from the column Cose Lette (Read Things), which the eminent Italian jurist and professor Walter Bigiavi maintained in the Rivista di Diritto Civile, a journal of which he was himself the founder. The column distinguished itself for the expertise of its contributors and for its acumen, brio, erudition, and irony. A portrait of Walter Bigiavi has been written for the ISLL by Francesco Galgano and appears in the first issue of this sketchbook. Since 2017 the Sketchbook in part is in AmsActa. Institutional Research Repository by AlmaDL University of Bologna Digital Library.  Gathered in Il Bigiavi are personal accounts, commentary occasioned by various publications, and debates collected by Enrico Pattaro from 2008 to 2010.

Issue no. 2: May 2010 – Patricia Mindus, L’impatto del giusrealismo sul modello sociale scandinavo: Axel Hägerström fra diritto, morale e politica

Issue no. 1: March 2010  –  Antoine Garapon, La giustizia a Bologna: gli strumenti, i luoghi, i simboliAngelo Abignente, Tra mente e cultura. Note sull’ultimo Bruner (since 2017 this contribution is recollected in ISLL Papers Vol 3 2010 in AmsActa. Istitutional Research Repository by AlmaDL University of Bologna Digital Library).

Issue no. 2: December 2009 – Alberto Artosi, Bertrand Russell: una passione lunga un secolo. Relazione tenuta in occasione dell’inaugurazione del “Bertrand Russell Club” presso il CIRSFID – Università di Bologna il 15 ottobre 2009

Issue no. 1: February 2009 – Flora Di Donato, Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner (since 2017 this contribution is recollected in ISLL Papers Vol 2 2009 in AmsActa. Institutional Research Repository by AlmaDL University of Bologna Digital Library)

Issue no. 2: December 2008 – Francesco Galgano, L’esperienza del giurista; Luigi Lombardi Vallauri, Le aspettative della filosofia del diritto. Since 2017 these contributions are recollected in ISLL Papers Vol 1 2008 in AmsActa. Istitutional Research Repository by AlmaDL University of Bologna Digital Library

Issue no. 1: November 2008  – Francesco Galgano, Ritratto di Walter Bigiavi