Privacy policy

 

INFORMATIVA PER IL SITO WWW.LAWANDLITERATURE.UNIURB.IT
(d’ora innanzi “sito”)

La presente informativa riporta la Privacy Policy in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali così come modificato dal D. Lgs. 101/2018) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche. Il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e alle modalità di utilizzo.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione Dati
Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nella figura del Legale rappresentante, il Rettore.
I dati di contatto del Titolare sono: Via A. Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU) – Italy – Telefono: 0722 305343 – e-mail: rettore@uniurb.it PEC: amministrazione@uniurb.legalmail.it
I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati – Data Protection Officer (RPD-DPO) sono: Via Veterani, 36 – 61029 Urbino (PU) – ltaly – Telefono: +39 0722 305234 – e-mail: rpd@uniurb.it PEC: rpd@uniurb.legalmail.it.

Finalità del trattamento
I dati personali verranno trattati da Italian Society for Law and Literature (ISLL) – presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, via Matteotti n. 1, 61029 Urbino (PU), tel. 0722.303200, e-mail: lawandliterature@uniurb.it.
Verranno trattati solo i dati personali rilasciati spontaneamente dall’interessato al momento della richiesta di adesione, quali nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, professione ed Ente di appartenenza, curriculum vitae. Le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati saranno finalizzate esclusivamente alla gestione della richiesta di adesione, all’inserimento del nominativo e del curriculum vitae nella pagina degli aderenti alla ISLL sul sito della medesima, nell’invio di aggiornamenti periodici sulle iniziative (sotto forma di newsletter).
Non vengono inviati materiale pubblicitario o di vendita diretta o finalizzate al compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’art. 6 comma 1 lettera e) del RGPD quindi il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
L’iscrizione alla newsletter è libera e gratuita ma, in caso di adesione dell’interessato, il conferimento dei dati è necessario e il mancato conferimento comporta l’impossibilità di inviarla. L’interessato può disiscriversi in qualsiasi momento scrivendo a lawandliterature@uniurb.it.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità. I dati vengono archiviati nel sistema informatico dell’Università di Urbino.
I dati personali saranno trattati con modalità indicate dalla normativa (art. 5, Reg. Ue 2016/679) che prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano:

  • trattati in modo lecito, corretto e trasparente («liceità, correttezza e trasparenza»);
  • raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, sopra indicate e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»);
  • adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  • esatti e, se necessario, aggiornati; vengono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
  • conservati fino a richiesta di cancellazione dalla newsletter o dalla ISLL («limitazione della conservazione»);
  • trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»). Il trattamento viene effettuato con strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. In particolare, il software di gestione del sito è costantemente aggiornato, e regolarmente scansionato al fine di verificare la presenza di virus e codici pericolosi.

I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche e di ricerca finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.

Utilizzo dei Cookies
La gestione del sito utilizza una tecnologia denominata “cookies”, piccoli frammenti di testo che il sito web invia al browser dell’interessato, per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.
Il sito fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti. È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie tecnici e/o di profilazione vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, né possa intervenire su di essi.
Si riporta, di seguito, l’elenco dei servizi attivati sul presente sito web comprensivo di link alle informative privacy e cookie corrispondenti:

Per ulteriori informazioni in merito ai servizi elencati in precedenza e per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.
Per le informazioni più dettagliate si rimanda alla cookies policy del sito dell’Ateneo.

Categorie di soggetti autorizzati e destinatari dei dati personali
I dati personali forniti potranno essere trattati da soggetti autorizzati al trattamento dati o da soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito (ad es. personale amministrativo o amministratori di sistema) o da soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche), nominati Responsabili esterni. I vostri dati non saranno comunque oggetto di diffusione, con la sola eccezione di quanto indicato sopra circa la pubblicazione del nominativo e del curriculum accademico sulla pagina degli aderenti presente sul sito.

Trasferimento dati all’estero
Il sito non effettua alcun trasferimento dati all’estero.

Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:

  • l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
  • la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti di cui all’art.16 del GDPR;
  • la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di cui all’art.17 del GDPR;
  • la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.

Ha altresì diritto:

  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto di cui all’art.21 del GDPR;
  • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Modalità di esercizio dei diritti
Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail: rpd@uniurb.it    PEC: rpd@uniurb.legalmail.it

Reclamo
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR, secondo le modalità riportate all’indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 o per adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

(Vers.22.11)

 

INFORMATION ON THE PROCESSING OF PERSONAL DATA FOR THE WEBSITE WWW.LAWANDLITERATURE.UNIURB.IT

(hereinafter “the site”)

This Privacy Policy is provided in compliance with the obligations deriving from national legislation (Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003, Personal Data Protection Code as amended by Legislative Decree 101/2018) and EU legislation (European Data Protection Regulation no. 2016/679 or GDPR), and subsequent amendments). This website respects and protects the privacy of visitors and users, making every possible and proportionate effort not to infringe the rights of users.
The purpose of this privacy policy is to provide maximum transparency regarding the information that the site collects and how it is used.

Data Controller and Data Protection Officer
The Data Controller is the University of Urbino Carlo Bo, herein represented by its duly authorised Rector.
The contact details of the Data Controller are: Via A. Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU) – Italy – Telephone: 0722-305343 – e-mail: rettore@uniurb.it – PEC: amministrazione@uniurb.legalmail.it
The contact details of the Data Protection Officer – Data Protection Officer (DPO) are: Via Veterani, 36 – 61029 Urbino (PU) – ltaly – Telephone: +39 0722 305234 – e-mail: rpd@uniurb.it – PEC: rpd@uniurb.legalmail.it.

Purpose of processing
Personal data will be processed by the Italian Society for Law and Literature (ISLL) – at the Department of Law – University of Urbino Carlo Bo, via Matteotti n. 1, 61029 Urbino (PU), tel. 0722.303200, e-mail: lawandliterature@uniurb.it.
Only personal data voluntarily provided by the data subject at the time of application, such as name and surname, e-mail address, profession and institution, curriculum vitae, will be processed. The activities of data collection and subsequent processing will be aimed exclusively at managing the membership request, entering the name and curriculum vitae on the ISLL’s membership page on its website, and sending periodic updates on initiatives (in the form of a newsletter).
No advertising or direct sales material is sent, including for the purpose of carrying out market research or commercial communication.

Legal basis of processing
The legal basis of the processing is Art. 6(1)(e) GDPR; therefore the processing is necessary for the performance of a task carried out in the public interest or in the exercise of official authority vested in the data controller.
Subscription to the newsletter is free and free of charge but, if the data subject subscribes to it, the provision of data is necessary and failure to provide it means that it cannot be sent. The interested party may unsubscribe at any time by writing to lawandliterature@uniurb.it.

Processing methods
Personal data are processed exclusively by automated tools for the time strictly necessary to achieve the purposes. The data is stored in the University of Urbino’s computer system.
The personal data will be processed in the manner indicated by law (Art. 5 GDPR), which provides, among other things, that the data shall be

  • processed in a lawful, correct and transparent manner (“lawfulness, correctness and transparency”);
  • collected for specified, explicit and legitimate purposes as set out above and subsequently processed in a way that is not incompatible with those purposes (“purpose limitation”); and
  • adequate, relevant and limited to what is necessary in relation to the purposes for which they are processed (“data minimisation”); and
  • accurate and, where necessary, kept up to date; all reasonable steps will be taken to delete or rectify in a timely manner data that is inaccurate in relation to the purposes for which it is processed (“accuracy”);
  • retained until you request cancellation from the newsletter or from ISLL (“retention limitation”);
  • processed in a manner that ensures adequate security of personal data, including protection, by appropriate technical and organisational measures, against unauthorised or unlawful processing and accidental loss, destruction or damage (“integrity and confidentiality”). The processing will be carried out by computer or other electronic communications system, with organisational methods and logics strictly related to the purposes indicated. In particular, the site management software is constantly updated and regularly scanned for viruses and dangerous code.

The data may be subject to processing in anonymous form for the performance of statistical and research activities aimed at improving the services offered.

Use of Cookies
The management of the site uses a technology called “cookies”, small text fragments that the website sends to the browser of the data subject, to be stored and retransmitted to the same site on the next visit.
The site makes use of “third party” content and services as a result of the incorporation of external resources or the implementation of technologies capable of extending its functionality and improving the browsing experience of its users. It is possible, therefore, that while visiting the site, some technical and/or profiling cookies are sent by third parties to the terminal used by users, without the Data Controller being aware of them or being able to intervene on them.
Below is a list of the services activated on this website, including links to the relative privacy and cookie policies:

For further information on the services listed above and to find out how to opt-out please refer to the relative privacy policies.
For more detailed information please refer to the cookies policy of the University website.

Categories of Authorised Parties and Recipients of personal data
The personal data provided may be processed by parties authorised to process data or by parties involved in the organisation of the site (e.g. administrative staff or system administrators) or by external parties (such as third-party technical service providers, hosting providers or IT companies), appointed as external data processors. In any case, your data will not be disseminated, with the sole exception of the above-mentioned publication of your name and academic curriculum on the members’ page on the site.

Transfer of data abroad
The site does not transfer any data abroad.

Rights of the data subject
In your capacity as data subject, you have the right to request from the University, as Data Controller, pursuant to articles 15, 16, 17, 18, 19 and 21 GDPR:

  • access to your personal data and to all the information referred to in Article 15 GDPR;
  • rectification of inaccurate personal data and supplementation of incomplete personal data pursuant to Article 16 GDPR;
  • the deletion of your data, with the exception of those contained in records that must be compulsorily kept by the University and unless there is an overriding legitimate reason to proceed with the processing as per Article 17 GDPR;
  • a limitation of processing where one of the cases referred to in Article 18 GDPR applies.

You also have the right:

  • to object to the processing of your personal data, without prejudice to what is provided for with regard to the necessity and obligatory nature of the processing for the purposes of establishing the relationship referred to in Article 21 GDPR;
  • to revoke any consent given for non-compulsory data processing, without prejudice to the lawfulness of the processing based on the consent given before revocation.

Procedures for exercising rights
You may exercise any and all of the above rights by sending an e-mail to the Data Protection Officer at the following e-mail address: rpd@uniurb.it; PEC: rpd@uniurb.legalmail.it

Complaint
In your capacity as data subject, you also have the right to lodge a complaint with the Data Protection Authority pursuant to Article 77 GDPR, in accordance with the procedures set out at: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 or to take legal action (Article 79 GDPR).