Milano (Italy)
Antropologia della libertà
Diretta da Sergio Ubbiali, Alberto Andronico e Paolo Heritier. Mimesis, Milano […] Nell’abitare la contraddizione, senza illudersi di poter sfuggire a tale condizione epocale, la collana intende configurare l’esperienza possibile della sempre controversa libertà dell’uomo quale cifra dell’umano, mediante il prisma reticolare delle discipline, dei problemi, dei linguaggi, delle forme espressive che la rifrangono in colori e visioni sempre diverse. Dall’economia al diritto, dalla politica alla filosofia, dalla scienza alla religione, dalla tecnologia alla comunicazione e all’estetica, la possibilità dell’antropologia come discorso concreto intorno all’uomo appare ancora un progetto interamente da fare, eppure da sempre in atto ogni volta che un singolo essere umano vede la luce.
Napoli (Italy)
Diritto e letteratura
Diretta da Felice Casucci. ESI, Napoli
Napoli (Italy)
Quaderni di diritto e letteratura
Diretti da Felice Casucci. ESI, Napoli.
Reggio Calabria (Italy)
La collana del Cred
Diretta da Daniele Cananzi ed Ettore Rocca. Giappichelli, Torino. […] Se lo spirito dei tempi e la storia non sono alla base del diritto, sono certamente le modalità attraverso le quali poterne cogliere l’unità nella pluralità delle sue manifestazioni tutte, forse, collegate con la misura, l’ordine, la forma, elementi, appunto, di una estetica del diritto, pur nelle differenti direzioni nelle quali questa può svilupparsi, comporsi, delinearsi. La collana del Centro di ricerca per l’estetica del diritto intende fornire un luogo di approfondimento che tenga conto del passato, con la sezione Biblioteca, e del futuro, con la sezione Studi e ricerche; nella prima si pubblicano testi la cui reperibilità è ormai difficile ma che costituiscono un patrimonio rilevante per pensare l’estetica del diritto, nella seconda, invece, si presentano i frutti delle ricerche in corso. L’estetica del diritto è un settore dagli itinerari differenti e diverse, da praticare e invogliare per prendere sempre più dimestichezza con un fenomeno difficilmente definibile com’è il diritto ma così ineludibile, nella profondità speculativa ed esistenziale, da non poter essere ignorato e da non dover essere mistificato.
Verona (Italy)
Ius in fabula – Collana di Studi su Diritto e Arti
Diretta da Giovanni Rossi. ESI, Napoli. […] La collana scaturisce dall’attività dell’Associazione «Ius in fabula», costituita a Verona, nel 2016, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento degli studi di «Law and Humanities» e di favorire la collaborazione scientifica fra studiosi italiani e stranieri, favorendo il confronto e l’incontro di visioni, saperi e specializzazioni diversi, nella convinzione che i punti di contatto tra le due dimensioni – giuridica e artistica – siano numerosi e densi di significato e che la loro valorizzazione permetta di cogliere elementi della realtà altrimenti trascurati. La collana è articolata in due sezioni: «Monografie» e «Raccolte». […]
Immagini di Diritto e Storia
Nasce nel 2024 la collana “Immagini di Diritto e Storia”. Diretta da Giovanni Rossi per Pacini, Pisa, la collana si incentra sul complesso e ricco rapporto tra immagini e diritto disseminato nella rappresentazione artistica lungo la storia della cultura giuridica. Su questo specifico versante il comitato scientifico si avvale della presenza di Anna Maria Campanale (Univ. di Foggia) – Paolo Cappellini (Univ. di Firenze) – Michele Cometa (Univ. di Palermo) – Mino Gabriele (Univ. di Udine) – Peter Goodrich (Cardozo School of Law) – Lauretta Maganzani (Univ. Cattolica di Milano) – Tito Marci (Univ. di Roma La Sapienza) – Georges Martyn (Univ. de Gand) – Andrea Tagliapietra (Univ. Vita e Salute San Raffaele, Milano).