News 2015

Eventi / Events

 

30/11/2015 – Torino (Italy)
Per un’estetica generale del diritto e del segno. Primi elementi
Lunedì 30 novembre 2015, presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza – si terrà un seminario su Estetica e diritto, a cura di Paolo Heritier e Angela Condello. Tra i relatori Ugo Volli che dialogherà con gli studiosi del diritto su “Senso della norma, norma del senso”.

27/11/2015 – Verona (Italy)
Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia
A Verona, il 26 e il 27 novembre, a cura della Società Letteraria di Verona e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, si terrà il convegno di Diritto e Letteratura “Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia”.

27/11/2015 – Trieste (Italy)
Diritto e letterature a confronto. Paradigmi, processi, transizioni
Il 27 e 28 novembre, a Trieste si svolgerà un convegno transdisciplinare su diritto e letteratura. Le relazioni di giuristi e letterati a confronto impegneranno tre sessioni di lavoro, rispettivamente dedicate a : Paradigmi, Processi, Transizioni.

27/11/2015 – Napoli (Italy)
‘Tra uomini di cuore’, Eduardo e il diritto della città
Il 27 novembre 2015, nell’aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II – Corso Umberto I, si presenta, nel corso di una giornata di studi, a partire dalle 10, il libro di Giovanni Marino, ‘Il diritto nel Teatro di Eduardo’. Il titolo dell’incontro è ‘Tra uomini di cuore’, Eduardo e il diritto della città. Tra gli altri, partecipano Carla Faralli e salvatore Prisco.

20/11/2015 – Bologna (Italy)
Silenzio-Musica-Silenzio. Gustavo Zagrebelsky tra musica e silenzio in ricordo di Pier Ugo Calzolari
Il noto giurista rifletterà sul percorso spirituale della musica in un incontro nell’Aula Absidale di Santa Lucia in ricordo del rettore dell’Alma Mater dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012. L’appuntamento è per venerdì 20 novembre in Aula Absidale, dalle 17,30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti). In apertura, il saluto del rettore prof. Ubertini e l’introduzione della prof. Faralli, poi la parola passerà a Gustavo Zagrebelsky. A seguire alcuni interventi musicali.

05/11/2015 – Milano (Italy)
L’immaginazione narrativa nella formazione del giurista
Il Centro Studi ‘Federico Stella’ sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) è lieto di presentare il settimo Ciclo Seminariale ‘Giustizia e letteratura (Law and Literature)’ per l’Anno accademico 2015-2016. l Ciclo seminariale prenderà avvio il prossimo 5 novembre con una lezione introduttiva dal titolo “L’immaginazione narrativa nella formazione del giurista”.21/10/2015 – Espirito Santo, Brazil (Brazil)
Censorship, Democracy and Human Rights 
The ​RDL network discloses the IV International colloquium of Law and Literature: Censorship, Democracy and Human Rights, to be held from 21 to 23 October 2015, at the Facul​dade de Direito de Vitoria​ (​FDV)​,​ Espirito Santo, Brazil. Here the program. All event information is available at: www.rdl.org.br/cidil

16/10/2015 – Macerata (Italy)
Ius Leopardi. Legge. Natura. Civiltà
Nella prospettiva internazionale degli studi di Law and Literature, l’incontro si propone di approfondire la conoscenza di una componente del pensiero di Giacomo Leopardi delle meno attraversate dalla critica. Rimangono infatti in ombra le idee specifiche del poeta su legge e potere, su diritto e giustizia, su codici e ordinamenti, e sulle loro implicazioni letterarie in prosa e in poesia. Proprio alla messa in luce di questi temi sono rivolti gli interventi previsti nel seminario maceratese del 16 ottobre.

15/10/2015 – Torino (Italy)
eVisioni 2015
La terza edizione della rassegna, a cura del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino,celebra il quarantennale della riforma del’ordinamento penitenziario che cade in un periodo di nuovo spirito riformatore con l’attività degli Stati generali sull’esecuzione penale recentemente promossi dal Ministero della Giustizia. In particolare, verrà rievocata quella stagione della storia della Repubblica in cui vennero messe in cantiere fondamentali riforme tese a rendere effettivi i diritti previsti dalla nostra Costituzione.

14/09/2015 – Bologna (Italy)
Stasera parlo io in via Orefici
La libreria Coop Ambasciatori di Bologna di concerto con la ISLL ospita Gianrico Carofiglio in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Con parole precise. Breviario di scrittura civile”. Ne parla con l’autore Carla Faralli.

 

 


Comunicazioni / Announcements

 

11/12/2015 – Pictures of Law. Argomentazione multimodale, pluralismo e immagini della legge. VII Convegno nazionale ISLL /XVI edizione GTR. Call for papers
Quest’anno il Convegno nazionale della ISLL, a cura del CERMEG, sarà ospitato a Trento nei giorni 16 e 17 giugno 2016, presso la Facoltà di Giurisprudenza in coincidenza della XVI edizione delle Giornate Tridentine di Retorica. La dead line per l’invio degli abstract è fissata per il 31 gennaio del 2016. E’ disponibile una pagina sul sito del Cermeg con le linee tematiche e i dettagli per la presentazione degli abstract, che sarà in costante aggiornamento.

31/05/2015 – Argumentation 2015. CALL FOR PAPERS
Prof. Marketa Klusonova announces to us an international conference held in Brno on October 16 2015 entitled “Argumentation 2015” which is organized by the Law faculty of Masaryk University. One of streams is focused on Law and Literature.

22/05/2015 – Rileggendo Pasolini. Il diritto dopo la “scomparsa delle lucciole”. CALL
L’edizione 2015 di Visioni del Giuridico organizzata a Perugia nelle giornate tra il 15 e il 18 luglio,quest’anno ruota attorno al tema del passaggio dal moderno al contemporaneo, domandandosi come il diritto e le discipline affini abbiano effettuato il percorso dall’epoca della modernità a quella della contemporaneità. Il percorso culturale pasoliniano è emblematico di questa trasformazione, di questa “caduta degli dei moderni” a favore dell’avvento di una nuova civiltà, fondata su diverse dinamiche giuridiche, sociali e politiche. […]

15/05/2015 – Issues of Fact: the Pathologies of Fact and the Fictitious in Law and the Humanities. CfP
Jeanne Gaakeer and Frans-Willem Korsten invite contributions from scholars who are working in the interdisciplinary domains of Literature and Law and, more broadly, Law and Humanities on “Issues of Fact: the Pathologies of Fact and the Fictitious in Law and the Humanities”: a three-day conference that will held from September 24 to 26,2015,at Erasmus School of Law & Erasmus School of History, Culture and Communication Leiden University Centre for the Arts in Society.

15/05/2015 – Novas Arquiteturas das Formas Juridicas. Dos Castelos aos Labirintos (chamada de artigos para livro)
Qual a acuidade das metaforas que hoje tentam explicar a forma da juridicidade? Em outras palavras, pretende-se alcanar uma melhor compreenso das relaçes entre direito e metafora e, a partir disso, analisar algumas das metaforas visuais que descrevem com maior frequencia a aparencia da juridicidade contemporanea: o castelo, a piramide (Kelsen), o arquipilago (Timsit), o rizoma (Delmas-Marty), a hidra (Teubner), a rapsodia (Vogliotti), o camaleno (Boaventura de Sousa Santos), o barroco (Sherwin), a rede (Ost) e, em particular, o labirinto, um dos temas centrais de que se tem ocupado o Laboratorio Internacional de Pesquisas em Transjuridicidade (LABIRINT), grupo de pesquisas que coordena esta proposta. […]

01/05/2015 – Attivazione dell’insegnamento di Diritto e letteratura presso l’Università del Molise
Siamo lieti di dare notizia che il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise ha deliberato l’attivazione di un insegnamento di Diritto e Letteratura (6 CFU), nell’ambito delle attività formative della LM in Scienze politiche e delle istituzioni europee, previste per l’a.a. 2015-2016 e relative al SSD IUS 21. Il corso sarà affidato al collega Alberto Vespaziani, membro del consiglio di coordinamento della ISLL.

15/04/2015 – Emergent Paradigms: Current Issues and Debates in Cultural Legal Studies
The sixth International Osnabrueck Summer Institute on the Cultural Study of the Law will be held from August 3 to 9, 2015 at the University of Osnabrueck, Germany. The main objective of the Institute is the encouragement of scholarly exchange across disciplines and the critical debate on current research projects and work in progress. Participants will have the opportunity to present and discuss their own work both within the larger group and in individual sessions with members of the OSI faculty. Students interested in taking part in the Summer Institute should submit their applications no later than April 15, 2015.

24/03/2015 – Attivazione dell’insegnamento di Diritto e letteratura presso l’Università Federico II di Napoli
Siamo lieti di dare notizia che il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II ha deliberato l’attivazione di un insegnamento di Diritto e Letteratura (6 CFU), nell’ambito delle attività formative della LM in Giurisprudenza previste per l’a.a. 2015-2016. Il corso sarà affidato al collega Salvatore Prisco che l’ha fortemente promosso.