News 2011

Eventi / Events

 

16/12/2011 – Firenze (Italy)
Entrare nella legge. Digressioni giuridiche da un racconto di Kafka.
Il giorno 16 dicembre si terrà, presso il Gabinetto Vieusseux a Firenze, il seminario e tavola rotonda “Entrare nella legge”.

15/12/2011 – Trieste (Italy)
Davanti alla legge. Tra letteratura e diritto.
Dal 15 al 17 dicembre si terrà a Trieste il convegno annuale dell'”Associazione per gli studi di teoria e storia comparata della letteratura”, con l’obiettivo di ragionare su come la legge e il diritto pongano la letteratura, e ogni forma di narrazione, davanti alla considerazione problematica di una dimensione etica, della richiesta di una presa di posizione non solo per chi scrive, ma anche, soprattutto, per chi legge.

01/12/2011 – Urbino (Italy)
Urbinoir 2011. Eliminare l’impossibile? Il metodo investigativo fra scienza e magia.
Dall’1 al 3 dicembre si terrà a Urbino un ciclo di incontri, a carattere multidisciplinare, intorno al tema centrale del rapporto fra metodo investigativo, scienza e magia. Gli interventi del convegno toccheranno, fra i molti temi, il metodo scientifico dell’indagine e le sedute spiritiche, gli interrogatori di polizia e le procedure dell’Inquisizione, fino al ritorno del paranormale e delle pseudoscienze nelle serie TV americane e del soprannaturale nel noir e nel mystery.

28/11/2011 – Florianopolis, Brazil (Brazil)
Don Quijote y el derechoNo Centro de Ciancias Juridicas – Universidade Federal de Santa Catarina (Florianopolis, Brazil), dentro do Programa de Pos-Graduacio em Direito, sob a coordenacio cientifica do Prof Dr. Luis Carlos Chanceler de Olivo, ter lugar um seminario sobre “Direito e Literatura”, intitulado “Don Quixote e la Lei “, o que dar Prof Dr. José Calvo Gonzalez, professor de Filosofia do Direito (Universidade de Malaga, (Espanha). O seminario ter lugar a partir de Novembro 2-02 dezembro de 2011.

12/11/2011 – Florence (Italy)
The Future of the Humanities and Liberal Arts in 21st Century Higher Education.
A preminent group of European and American scholars will present their findings about the role and the future of the humanities and liberal arts in higher education, in the scope of a globalized world.

10/11/2011 – Milano (Italy)
Il manifesto per i diritti dell’arte contemporaneaGianmaria Ajani, Anna Detheridge, Alessandra Donati propongono “Il manifesto per i diritti dell’arte contemporanea”, concepito in occasione del convegno “DAC: i diritti dell’Arte contemporanea” di Torino del 210. Il Manifesto sarà discusso in un confronto tra giuristi, artisti e mondo dell’arte presso l’Accademia di Brera il 10 Novembre 2011.

10/11/2011 – Milano (Italy)
Giustizia e letteratura (Law and Literature) – Ciclo seminariale 2011-2012.
Il Centro Studi ‘Federico Stella’ sulla Giustizia penale e la Politica criminale organizza la III edizione del ciclo seminariale sul tema della giustizia nella letteratura, con particolare attenzione alla dimensione penalistica. Il ciclo, a carattere multidisciplinare, si concluderà nel maggio del 2012.

04/11/2011 – Bologna (Italy)
Che genere di giustizia? Diritto, Giustizia e Genere nella prospettiva di Law&Cinema.
Dal 4 novembre, per tre venerdì di seguito, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna (aula A di via Belmeloro, h: 14-17) si svolgerà un ciclo di incontri su giustizia e genere nella prospettiva di Law and Cinema. I seminari sono a cura di Carla Faralli e Marina Timoteo.

29/10/2011 – Torino (Italy)
Aesthetics of LibertyIn occasione delle celebrazioni in onore dei cinquant’anni dalla scomparsa di Luigi Einaudi, la Scuola di Alta Formazione in Antropologia della libertà, dal 29 Ottobre al 2 Novembre, ospita Philippe Nemo (Political Philosophy, ESCP Europe) che terrà un ciclo di cinque lezioni su “Aesthetics of Liberty”.

27/10/2011 – Buenos Aires (Italy)
The Judge as a Storyteller.
During the “XXV Jornadas Argentinas de Filosofia Juridica y Social”, which will be held in Buenos Aires on October 27, 28 and 29, Marcelo Campos Galuppo will hold a lecture on “The Judge as a Storyteller”.

12/10/2011 – Bologna (Italy)
Human Rights Nights Festival. Festival internazionale di cinema, arte e musica dei diritti umani.
Dal 12 al 16 ottobre si svolgerà a Bologna lo Human Rights Nights Festival, dedicato alle rappresentazioni cinematografiche delle molteplici questioni legate ai diritti umani. Il Festival è inoltre centro di una rete di relazioni a livello locale, nazionale, globale di enti, associazioni, università, creatività e azione sociale sui diritti umani.

16/09/2011 – Roma (Italy)
Conferenza internazionale su copyright e diritto d’autore.
Il 16 settembre a partire dalle ore 9.00 si terrà a Roma, presso la sede della John Cabot University, la “Conferenza internazionale su copyright e diritto d’autore”.

15/09/2011 – Bologna (Italy)
“Diritti e libertà nella storia d’Italia” – Incontro con Stefano Rodotà.
Stefano Rodotà, autore del volume “Diritti e libertà nella storia d’Italia”, dialoga con Carla Faralli nell’ambito della rassegna “I pomeriggi della Fondazione Barberini”. L’incontro si svolgerà presso la Libreria Coop Ambasciatori in via degli Orefici 19. Moderatore Massimo Panarari.

07/07/2011 – Málaga (Spain)
Interdisciplinaridad como vinculo de excelencia: Derecho y Humanidades.Il 7 luglio a Ronda (Malaga, Spagna), presso l’Auditorio del Convento de Santo Domingo, il Prof. José Calvo Gonzalez, ordinario di Filosofia del diritto (Università di Malaga, Spagna), ha tenuto una conferenza su “Interdisciplinaridad como vinculo de excelencia: Derecho y Humanidades”, organizzata dal Programma ‘La Excelencia de las humanidades’, nel quadro dei Corsi Estivi 2011 dell’Università di Malaga (Fondazione General dell’Università di Malaga).

22/06/2011 – Benevento (Italy)
Incontri con Marco Cavina all’Università del Sannio.Il 22 e 23 giugno prossimi Marco Cavina terrà due incontri dedicati rispettivamente a “Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’antichità ad oggi”, ed a “Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale”. L’iniziativa è a cura delle cattedre di Diritto e Letteratura di Felice Casucci e di Storia dell’esperienza giuridica moderna di Cristina Ciancio.

24/05/2011 – Unesco – Roma (Italy)
Concorso Mondiale di Arte Contemporanea e Bioetica
La Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani ha indetto il Concorso Mondiale di Arte Contemporanea e Bioetica che, per questa prima edizione, è dedicato al tema della Vulnerabilità Umana. Il Concorso, che in questa prima edizione prevede opere di pittura e fotografia, verrà gradualmente esteso ad opere di tutte le arti nelle prossime edizioni. Il bando scade il 30 giugno 2011.

13/05/2011 – Roma (Italy)
“Arte e limite. La misura del diritto”. Terzo Convegno Nazionale della ISLL. Roma Tor Vergata, 16-17 giugno 2011.
Il 16 e il 17 giugno a Roma, presso l’università di Tor Vergata, avrà luogo il terzo convegno nazionale dalla Italian Society for Law and Literature. Scopo del convegno è quello di interrogare il rapporto tra arte e limite per tornare a riflettere sulla dimensione più profonda del diritto, laddove l’analisi necessita di spingersi oltre gli ordinari strumenti della razionalità giuridica e delle scienze positive, e il raffronto con le altre arti possa indicare un’etica della misura. In continuità con le ricerche che si vanno svolgendo nel campo di Law and the Humanities, i lavori saranno interessati dalle diverse prospettive di Diritto e letteratura; Diritto e musica; Diritto e arti figurative.

12/05/2011 – Milano (Italy)
“Narrazioni della giustizia, giustizia della narrazione”.
Il Centro Studi ‘Federico Stella’ sulla Giustizia penale e la Politica criminale organizza un confronto tra studiosi di discipline giuridiche ed esperti di comunicazione, mass media, cinema e teatro. La prima Sessione è dedicata alla ‘giustizia della narrazione’, la seconda Sessione alle ‘narrazioni della giustizia’.

12/05/2011 – Malaga (Spain)
III Ciclo de Cine y Derecho.
Dal 12 al 26 maggio a malaga si terrà il terzo ciclo su “diritto e cinema”.

06/05/2011 – Bologna (Italy)
Law and Cinema. Presentazione in anteprima italiana di “Cleveland VS Wall Street” di J.S. Bron.Il 6 maggio alle ore 20.30, presso la Cineteca di Bologna, si terrà la proiezione di Cleveland Vs Wall Street (presentato a Cannes 2009 e mai uscito in italia), alla presenza del regista J.S. Bron. Il film racconta, attraverso i reali protagonisti, le vicende della  class action promossa contro ventuno banche responsabili dei dissesti immobiliari che hanno portato allo sfratto migliaia di famiglie. Il processo, promesso da Obama, non si è mai tenuto. Alla proiezione farà seguito un dibattito.

04/05/2011 – Venezia (Italy)
L’avvocato veneziano di Carlo Goldoni
Il 4 maggio p.v., alle ore 20.00, presso il teatro Goldoni di Venezia andrà in scena “L’avvocato veneziano” di Goldoni. La rappresentazione verrà ripetuta il 13 maggio p.v. a Padova presso il Centro Altinate – San Gaetano (ex tribunale), ore 20.30, e successivamente a Vicenza, presso il teatro San Marco (data ancora da destinarsi). l’iniziativa è promossa dall’Assocazione veneta degli avvocati amministrativisti, dall’Ordine degli Avvocati di Venezia e dal Comune di venezia, con il patrocinio dell’Università di Padova e della Regione Veneto.

03/05/2011 – Bologna (Italy)
Deontologia forense e produzione cinematografica Il 3 maggio 2011, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna – Sala Armi di Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 22, alle 14.30, Remo Danovi interverrà sul tema della deontologia forense osservandone le problematiche attraverso alcune rappresentazioni cinematografiche. Introduce Carla Faralli.

31/03/2011 – Frankfurt (Germany)
IVR 2011 – Call for papers SW on L&LProf. Galuppo, a corresponding member of the ISLL, is coordinating this year the Special Workshop on Law and Literature at the 25th WORLD CONGRESS OF PHILOSOPHY OF LAW AND SOCIAL PHILOSOPHY that will be taking place in Frankfurt, Germany, from August 15 to 20, 2011. The deadline for submitting abstracts has been postponed to March 31.

31/03/2011 – France (France)
Ecrivains juristes et juristes Ecrivains du Moyen-âge au siècle des Lumières Ecrivains juristes et juristes écrivains est un ouvrage collectif qui étudie les relations qui se sont nouées entre droit et la littérature, du Moyen-âge au siècle des Lumières, en France et à l’étranger, à partir d’auteurs écrivant en latin ou dans les langues vernaculaires. Il se présente comme une suite d’articles portant sur un écrivain ou un juriste, classés par ordre alphabétique. Ces articles ont pour seul titre le nom de l’auteur étudié, ne dépassent pas 30 000 signes. L’ouvrage paratra aux éditions Klincksieck, dans la série Jus & Litter.

17/03/2011 – Lisboa (Portugal)
Derecho y Literatura. Anatoliĭ Fedorovich Koni (1844-1927)Conferencia organizada por el Centro de Estudos Comparatistas de la Universidade de Lisboa y pronunciada por el Prof. José Calvo Gonzalezde la Universidad de Malaga sobre cultura literaria del Derecho y cultura juridica de la Literatura en la Rusia imperial de Alejandro II a Nicolas II. Al da siguiente el Prof. Calvo Gonzalez impartirà un Seminario en Artes e Culturas Comparadas sobre ‘Derecho y Literatura. La cultura literaria del Derecho’.

23/02/2011 – Benevento (Italy)
Matrimoni, mogli e mariti nel Settecento tra diritto e letteraturaMercoledì 23 febbraio 2011, h: 14.00 presso l’Auditorium del Complesso di Sant’Agostino in via G. De Nicastro 13, avrà luogo un incontro di studi promosso dalla cattedre di ‘Diritto e Letteratura’ del prof. Felice Casucci e di ‘Storia dell’esperienza giuridica moderna’ della prof. Cristina Ciancio,  dal titolo: Matrimoni, mogli e mariti nel Settecento tra diritto e letteratura. Ospite dell’incontro sarà la prof. Gigliola di Renzo Villata, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano.

15/02/2011 – Napoli (Italy)
Tra diritto e letteratura.
Il ciclo di seminari indaga l’intreccio fra diritto e letteratura ponendo a confronto le voci di narratori e di esponenti delle diverse professioni legali.

11/02/2011 – Modena (Italy)
Linguaggi costituenti.
Riflessione artistica sul concetto di “costituzione” con la proiezione di quattro video dell’artista Mounir Fatmi, riuniti per la prima volta. La rassegna si svolgerà da febbraio ad aprile presso la Fondazione S. Carlo di Modena.

10/02/2011 – Paris (France)
AFHJ-Cour de Cassation. Conférences 2011 – La plume et le prétoire: les écrivains et la justice de leur temps.Programma per l’anno 2011 del ciclo di conferenze che si svolgeranno a Parigi a cura dell’Association Française  pour l’Histoire de la Justice e della Cour de Cassation. In allegato l’elenco completo e le date degli incontri inviato da Denis Salas, magistrato e segretario generale dell’AFHJ. /Posted by Denis Salas, AFHJ General Secretary, the program of conferences by the Association Française pour l’Histoire et la Justice and by the Cour de Cassation, will be held in Paris durino the 2011.

08/02/2011 – Genova (Italy)
Seminario “Diritto e Letteratura”.Riflessioni a margine della presentazione del libro: “Il diritto allo specchio della letteratura: materiali di lettura per giuristi e non”, di M. Marchiesiello e R. Negro. Il seminario si terrà presso la Biblioteca Berio dalle ore 17 alle ore 19.

 


Comunicazioni / Announcements

 

15/12/2011 – Si comunica l’attivazione della nuova collana “Law and the Humanities” da Aracne, Roma.
La collana editoriale, diretta da Vittorio Capuzza, dedicata a Diritto e Letteratura, intende offrire, attraverso studi analitici e opportunamente selezionati, le visuali elaborate da diverse angolature del contatto fra il mondo giuridico e quello letterario, con i reciproci scambi e influssi, non mancando di dedicare l’attenzione, oltre alla prosa e alla poesia, anche alle diverse forme di arte attraverso le quali sussista il colloquio con il concetto del diritto.

01/12/2011 – Ensajo sobre a cegueira
Si comunica la pubblicazione di “Ensajo sobre a cegueira. L’analogia come misura del giuridico” di Donato carusi, uscito su Rivista Critica del Diritto Privato, Anno XXIX – 2 Giugno 2011.

07/09/2011 – Verità o diritto? “Avvocato di difesa” di Michael Connelly
Si segnala che su “Teoria del diritto e dello stato”, 2, 2010, è comparso un lavoro di Bjarne Melkevik intitolato Verità o diritto? “Avvocato di difesa” di Michael Connelly (318-33).

04/09/2011 – Configurazione narrativa nel procedimento penale. Un’analisi basata su corpora.
Presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Barcellona, in seno al corso di laurea ‘Livelli di analisi nella lingua spagnola’, Raquel Taranilla discuterà una tesi di laurea in Diritto e Discorso Narrativo, sotto la guida di la prof.ssa Estrella Montolo. La discussione avrà luogo il giorno 19 di settembre di 2011, nella Facoltà di Filologia dell’Università di Barcellona. La commissione sarà composta dai professori José Calvo (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Malaga), Mar Cruz (Facoltà di Filologia, Università di Barcellona) e Max Turull (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Barcellona).

24/08/2011 – Lo spirito delle leggi lungo le amate sponde
Si segnala che su “Materiali per una storia della cultura giuridica”, XLI, 1, giugno 2011 è comparsa una sezione di studi su Diritto e Letteratura in cui intervengono Massimo La Torre, La “patria delle ombre”. Diritto e politica nella società dello spettacolo, e Realino Marra, Gran tuono di patria in arengo. Brevi note sulla cultura antinomica degli italiani.

10/06/2011 – Narrativismo y teoria juridica
Il 10 giugno a Managua, presso l’Auditorio Amando Lopez della Facoltà di Scienze giuridiche dell’Università Centroamericane a Managua (Repubblica de Nicaragua), il Prof. José Calvo Gonzalez, ordinario di Filosofia del diritto (Università di Malaga. Spagna) ha tenuto una conferenza su “Narratività nella teoria giuridica”, organizzata dal Programma de Dottorato ‘Temi attuali di Diritto’.

25/04/2011 – Voce “Diritto e letteratura” di R.H. Weisberg
E’ disponibile on-line, per l’Enciclopedia delle scienze sociali – Treccani, la voce “Diritto e letteratura” curata da Richard H. Weisberg.

15/04/2011 – SLSA 2011 Conference – 12-14th April 2011 – II Call for papers. University of Sussex, Brighton
Dall’Università di Sussex ci comunicano che c’è ancora, per chi ne fosse interessato,la possibilità di prendere parte ai lavori del prossimo convegno della SLSA – Socio-Legal Studies Association anche nei WG dedicati a Diritto e Letteratura.

15/04/2011 – Arte e limite. La misura del diritto. III Convegno nazionale ISLL – 16-17 giugno 2011
Quest’anno il convegno della Italian Society for Law and Literature si terrà a Roma, presso l’Università Tor Vergata, il 16 e il 17 giugno.  In allegato la call for papers con tutte le indicazioni tematiche e di carattere organizzativo.

11/01/2011 – Dworkin: Is There Truth in Interpretation? Law, Literature and History 
Ronald Dworkin, professor of jurisprudence at University College London and the New York University School of Law, has delivered the inaugural Frederic R. and Molly S. Kellogg Biennial Lecture on Jurisprudence in the Coolidge Auditorium of the Library of Congress on October 26, 2009. ISLL signals the video conference on youtube.

05/01/2011 – Del delitto e della pena nel pensiero di Leonardo Sciascia
Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, in seno al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (a.a. 2009-2010), Salvatore Battaglia ha discusso una tesi di laurea dal titolo “Del delitto e della pena nel pensiero di Leonardo Sciascia” , sotto la guida di Vincenzo Militello. La tesi è disponibile previa richiesta al coordinamento scientifico della ISLL.

03/01/2011 – Cinema e diritto
Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, in seno al corso di laurea in Giurisprudenza (a.a. 2009-2010), Marco Recalchi ha discusso una tesi di laurea rilevante rispetto ad alcune direttrici dell’indirizzo di ricerca Law and Cinema, sotto la guida di Giovanni Pascuzzi. La tesi è disponibile previa richiesta al coordinamento scientifico della ISLL.