Eventi / Events
06/12/2018 – Verona (Italy)
L’ombra del delitto
A Verona, il 6 e il 7 dicembre, si terrà il convegno di Law and Literature “L’ombra del delitto”, organizzato da Ius in Fabula.
30/11/2018 – Firenze (Italy)
Cinema e diritto. La comprensione della dimensione giuridica attraverso la cinematografia
A Firenze, il 30 novembre 2018, ore 9.00 – 17.00, presso Palazzo Incontri in Via dei Pucci, 1, si svolgerà una giornata di studi su diritto e cinema. Il convegno, ospitato dalla Fondazione Cesifin in collaborazione con l’Università di Firenze è a cura del prof. Orlando Roselli.
28/11/2018 – Roma (Italy)
Il diritto della musica e la musica nel diritto
Il 28 novembre, in collaborazione con il Consiglio di Stato e l’Università di Roma Tre, presso Palazzo Spada – Roma, alle 15, si terrà un convegno sui nessi tra diritto e musica. Introduce i lavori Giorgio Resta.
22/11/2018 – Torino (Italy)
Quando le Muse trovano il diritto
Introdotti da Marcilio Franca (Università di Paraiba, BR), presso il Campus Einaudi e il collegio Carlo Alberto dell’Università di Torino, si terranno tre seminari sui nessi di Parola, Suono e musica, e Immagine con il diritto. La prima data è il 22 novembre.
21/11/2018 Telese Terme (BN) (Italy)
Violenza della legge ed esigenza del diritto. A partire dall’Antigone di Sofocle
Mercoledì 21 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il prof. Fabio Ciaramelli che dialogherà con il prof. Felice Casucci su “Violenza della legge ed esigenza del diritto. A partire dall’Antigone di Sofocle”.
30/10/2018 – Belo Horizonte (Minas Gerais) (Brazil)
Narrativas e desafios de uma constituição balzaquiana – VII Colóquio Internacional de Direito e Literatura (CIDIL)
O VII Colóquio Internacional de Direito e Literatura (CIDIL), a ser realizado de 30 de outubro a 2 de novembro de 2018, em Belo Horizonte (Minas Gerais, Brasil), é resultado de uma parceira da Rede Brasileira Direito e Literatura (RDL) com os Programas de Pós-Graduação em Direito da UFMG, UniFG e UnB, que conta com o apoio de dezenas de instituições nacionais e estrangeiras Em sua sétima edição, o CIDIL reunirá pesquisadores, docentes, estudantes de graduação e de pós-graduação, profissionais, professores da rede pública e demais interessados, abarcando as áreas do direito, letras, artes, filosofia, história, sociologia, psicologia e demais campos das ciências humanas.
19/10/2018 – Roma (Italy – Lazio)
Lectura Dantis | 1° Ciclo di conferenze sulla Commedia di Dante Alighieri
A partire dal 19 ottobre 2018, molti venerdì, fino al 21 giugno 2019 presso la Fondazione CRUI | Palazzo Rondanini, in Piazza Rondanini n. 48 | Roma, si terranno letture tratte dalla Comedia a cura di Vittorio Capuzza, cui farà seguito commento e discussione.
18/10/2018 – Ferrara (Italy)
Diritto, architettura e vulnerabilità. Per una critica del rapporto tra giustizia e spazi urbani
Il 18 ottobre presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza, Sala Consiliare, in Corso Ercole I d’Este, si terrà un convegno su “Diritto, architettura e vulnerabilità. Per una critica del rapporto tra giustizia e spazi urbani”. Numerosi gli interventi e l’interdisciplinarietà caratterizzano l’iniziativa.
12/10/2018 – Bergamo (Italy)
Diritto e letteratura. La Costituzione narrata
Presso l’Università di Bergamo, nella sede di S. Agostino, aula Magna, ore 9.30-13.30, il12 ottobre, si terrà un seminario su “Diritto e letteratura. La Costituzione narrata”.
24/09/2018 – Benevento (Italy)
Narratività e normatività
lunedì 24 settembre, alle ore 15:00, presso il plesso didattico di via Calandra, Aula 35, l’insegnamento di “Diritto e Letteratura”, tenuto dal prof. Felice Casucci, nell’ambito del Corso di Studi in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, ospita la prof.ssa Françoise Lavocat e il prof. Otto Pfersmann.
Comunicazioni / Announcements
24/11/2018 – Lyric and Law: A Comparativist Roadmap (CALL)
Within the transdisciplinary field of law and literature, poetry has been neglected as an object of analysis. The central question of this colloquium will be in which specific ways lyric poetry engages with the law is different from other literary and aesthetic conversations with and about the law. Organized around four research areas – metaphor, form, personhood, and temporality – the goal of this postdoc colloquium is to establish a roadmap for new research on lyrics and law. For details see the call. Deadline: 5 December 2018.
18/11/2018 – Multimodal argumentation, Pluralism and images in law
abbiamo il piacere di comunicarvi che gli atti del convegno di Trento del 2016, con il titolo: Multimodal argumentation, Pluralism and images in law – Studies on argumentation & legal philosophy/3 hanno visto la luce, a cura di Maurizio Manzin, Federico Puppo e Serena Tomasi, come 36° volume dei Quaderni della facoltà di giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Trento. La pubblicazione è disponibile online in open access. Ci è gradita l’occasione per ringraziare ancora gli amici di Trento per il grande lavoro affrontato con preziosa attenzione.
05/10/2018 – Attivazione dell’insegnamento di Law and Humanities presso l’Università di Urbino
Diamo notizia che nella laurea magistrale in Giurisprudenza, dell’Università di Urbino è stato introdotto l’insegnamento di Law and Humanities (6 CFU) a partire dall’a.a. 2018-2019 sotto il SSD di IUS/20. Il corso è a cura di M Paola Mittica.
10/09/2018 – Diritto e Letteratura nel segno delle graphic novels
Il rapporto tra individuo e Stato, il controllo delle masse, gli orrori dei regimi totalitari, le diverse visioni del mondo (capitalismo, comunismo, anarchia) e la loro critica: possono queste tematiche complesse essere trattate da un medium come il fumetto? La risposta – affermativa – verrà declinata nelle venti lezioni tematiche del corso di Diritto e Letteratura che all’Università degli Studi del Sannio, Felice Casucci terrà, per l’a.a. 2018/2019, a partire dal 18 settembre. Tra le opere in esame: Maus di Art Spieglmann; Persepolis di M. Satrapi; La guerra eterna di Marvano e Haldeman; Quaderni russi e Quaderni ucraini di Igort. Durante il corso, sono previsti gli interventi di ospiti di grande rilievo come Gerardo Giuliano, Bruno Cavallone, Francesco Lentano, Guido Piccoli.
16/05/2018 – Brazilian Conference on Law and Art – CALL
Prof. Marcilio Franca and a group of Law Professors from Brazil are organizing the first edition of the Brazilian Conference on Law & Art. Their objective is to bring together the group of Brazilian jurists interested in the subject and some foreign colleagues to discuss legal topics relevant to artists, collectors, galleries, auction houses, insurance companies, museums, antique dealers, Public Administration, etc. They already have confirmations from several foreign and Brazilian speakers, with different professional backgrounds. Call for papers is open: https://1cbda.wordpress.com/submissao-de-trabalhos/
05/05/2018 – Revue Droit et Littérature (France)
Our Colleagues Yves-Edouard Le Bos (Université Sorbonne – Paris 3) and Nicolas Dissaux (Université de Lille) announce that the new Revue Droit et Littérature (RDL) has been launched in France. It is the first comprehensive French review that explores the relationship between law and literature from all perspectives (law in, law as, law of literature). This focus is reflected in the structure of the journal. The first issue appeared in January 2017.
31/03/2018 – Le radici dell’esperienza giuridica. VIII Convegno nazionale della ISLL – CALL
Il prossimo convegno nazionale della Società Italiana di Diritto e Letteratura si svolgerà a Catanzaro nei giorni 28 e 29 giugno 2018 sul tema “Le radici dell’esperienza giuridica”. Le due giornate del convegno saranno introdotte da due sessioni plenarie, dedicate rispettivamente alle radici musicali e letterarie del diritto. Si rimanda alla call for papers, per le indicazioni relative all’invio degli abstract, con la precisazione che possono essere proposti nuovi workshop oltre a quelli individuati in via provvisoria. Vi aspettiamo numerosi. La deadline è fissata per il 31 marzo.