News 2017

Eventi / Events

 

12/12/2017 – Verona (Italy)
L’arte di giudicare. Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto
Per i “Dialoghi di ‘Ius in Fabula’ 3”, nei giorni 15 e 16 dicembre, a Verona, si terrà un convegno su ‘L’arte di giudicare. Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto’. Il tema prescelto, a conclusione di un ciclo dedicato dall’associazione ‘Ius in Fabula’ (Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona) alla tensione dialettica che s’instaura tra diritto e giustizia, intende approfondire ciò che la finzione artistica rivela dei profili metodologici del diritto, siccome indistricabilmente intrecciati con l’umanità dei suoi protagonisti.

16/11/2017 – Milano (Italy)
Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco. 
Il Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la politica criminale (CSGP) – Università Cattolica del Sacro Cuore – presenta il IX Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura (Law and Literature)” per l’a.a. 2017-2018, che avrà inizio il 16 novembre 2017 e si concluderà con un convegno dal titolo “Queste storie sono sempre. Il giurista e l’esperienza dell’uomo greco”, il 12 aprile 2018.

10/11/2017 – Firenze (Italy)
Società, Giustizia e Diritto in Pinocchio. I rapporti privati; i rapporti col potere
La Fondazione Collodi in collaborazione con l’Unione giuristi cattolici italiani e la Fondazione Spadolini ospiterà il 10 novembre a Firenze, Palazzo Strozzi (Sala Ferri), Piazza degli Strozzi, un convegno sull’accostamento dei temi della giustizia e del diritto alla favola di Pinocchio.

07/11/2017 – Napoli (Italy)
Cinema Letteratura Diritto Davanti alla legge. Immaginare il diritto
La Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università Suor Orsola Benincasa, sotto la supervisione del Prof. Gennaro Carillo e in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia, promuove, per l’anno accademico 2017-2018, l’undicesima edizione del ciclo di incontri su Cinema Letteratura Diritto. Il ciclo avrà luogo a Napoli, tra il 25 ottobre e il 12 dicembre 2017.

31/10/2017 – Malaga (Spain)
La cultura literaria del derecho: alianzas transatlanticas
Il 30 novembre e il 1° novembre p.v., presso la Facultad de Derecho dell’Università di Málaga (Spagna), sotto la direzione scientifica del prof. José Calvo González, si terrà il Primo Simposio internazionale sulla cultura letteraria del diritto.

25/10/2017 – Porto Alegre (Brazil)
As iluses da verdade e as narrativas processuais. VI Coloquio Internacional de Direito e Literatura – CALL
Em sua sexta edicio, de 25 a 28 de outubro de 2017, em Porto Alegre (RS, Brasil, o CIDIL contare com a participao de docentes, estudantes de graduao e de pas-graduao, profissionais, professores da rede publica e demais interessados, abarcando as areas do Direito, Letras, Artes, Filosofia, Historia, Sociologia, Psicologia e demais Cincias Humanas. Com a tematica As iluses da verdade e as narrativas processuais, o VI CIDIL prope a discusso de questes relacionadas aos limites da racionalidade cartesiana; as concepes do direito como fenomeno linguistico e do processo como narrativa; as condies de interpretao dos textos juridicos e litererios, luz das noes de coerencia e integridade; ao problema da fundamentao das decises; aos efeitos da ficcionalidade e verossimilhana nos relatos judiciais.

12/10/2017 – Torino-Dogliani (Italy)
“La crisi, la terra e la speranza”. VI Scuola di Antropologia della libertà. Il ruolo civile delle humanities: riflessioni aperte.
La crisi, la terra e la speranza è il tema della VI edizione della Scuola di Antropologia della libertà, che ha come focus il ruolo civile delle humanities. Quest’anno la scuola si svolgerà per quattro giorni alternando momenti comuni con relatori di caratura nazionale e internazionale che affronteranno le problematiche più generali, con workshop dedicati a tematiche specifiche.

07/07/2017 – Firenze (Italy)
Cultura giuridica e letteratura nella costruzione giuridica dell’Europa
Il processo di integrazione europea, in presenza di un circuito politico incompiuto, ha prevalentemente trovato la spinta propulsiva nel perseguimento di finalità economiche. Di tutta evidenza questo non è più sufficiente ma, nondimeno, il circuito politico-istituzionale europeo continua ad essere fragile ed incompiuto. Il 7 Luglio p.v., a Palazzo Incontri, via dei Pucci 1, Firenze, coordinato da Orlando Roselli e presieduto da Paolo Grossi, si terrà un convegno per riflettere su quanto la grande letteratura e la cultura giuridica abbiano contribuito e soprattutto possano continuare a contribuire nella costruzione di una identità e di un ordinamento giuridico comuni.

27/04/2017 – Palmi, Reggio Calabria (Italy)
Dei confini, dell’identità e di altri demoni. La diversità tra letteratura e diritto
Dal 27 al 29 Aprile 2017, tra Palmi e Reggio Calabria si svolgerà la quarta edizione del Festival della Letteratura e del diritto, presentato dalla Banda degli Onesti, sotto la direzione del giudice Antonio Salvati e del prof. Daniele Cananzi, con il patrocinio di ISLL, CRED, CSGP, Scuola superiore della magistratura, Regione Calabria, Città di Palmi e Reggio Calabria.

27/04/2017 – Campobasso (Italy)
Dio si fida del nostro buon senso. L’esperienza come critica all’autorità nel “Racconto della Comare” di Barth Chaucer
Il 27 aprile, presso il Dipartimento giuridico dell’Università del Molise, a Campobasso, avrà luogo il seminario tenuto da Jocé Garcez Ghirardi (FGC Sao Paulo – Law School), dal titolo ‘Dio si fida del nostro buon senso. L’esperienza come critica all’autorità nel Racconto della Comare di Barth Chaucer’. Interverranno Maria Ausilia Simonelli, Francesco Serpico, Alberto Vespaziani. Si rimanda alla locandina per i dettagli.

 

 


Comunicazioni / Announcements

 

13/11/2017 – ‘Law and Arts in Crime Settings’. The 19th International Roundtable for the Semiotics of Law – 23rd-25th May 2018
Hosted by Orebro University (Sweden), this roundtable aims at Roundtable exploring, analyzing, and debating the very close semiotic connections between real and fictitious societies, and exploring the mimicking between human and non-human people in order to express the social order in which individual liberties, rights, and duties are major concerns. This roundtable will focus on how to narrate real or fictitious national crimes, war crimes, crimes against humanity, manslaughter, etc. We will not only focus on legal analyses and literature but also on how artists, political cartoonists, and/or official court artists sketch court settings, crimes, and alleged offenders.

15/10/2017 – Flags, Identity, Memory: Critiquing the Public Narrative through Color – CFP
Anne Wagner and Sarah Marusek invite us to answer their call on “Flags, Identity, Memory: Critiquing the Public Narrative through Color”. Their project involves a preliminary conference that will be organized from 7 to 9 February 2018 at the Université de Lille 2 (France).

05/10/2017 – Attivazione dell’insegnamento di Diritto e letteratura presso l’Università di Genova
Diamo notizia che nel corso di studio in Giurisprudenza, dell’Università di Genova è stato introdotto l’insegnamento di Diritto e letteratura (6 CFU) a partire dall’a.a. 2017-2018 sotto il SSD di IUS/01. Il corso è a cura del collega Donato carusi, membro del network ISLL.

18/07/2017 – The Interplay of Law & Literature in the Italian Tradition. Call for Articles 
Bernardo Picichà,Associate Professor della Virginia Commonwealth University lancia una call per un numero speciale di “Forum Italicum” (Fascia A ANVUR) sull’interazione tra il diritto e la tradizione letteraria della penisola dalle sue origini greco-romane ai giorni nostri. La data di consegna è 30 settembre 2018. L’uscita del numero è previsa per il 2019. I contributi possono essere in italiano e in inglese.

26/06/2017 – Oggi i funerali di Stefano Rodotà
All’età di 84 anni, venerdì scorso, il 23 giugno, è morto Stefano Rodotà, uno dei maggiori esponenti della cultura giuridica e politica italiana, riferimento imprenscindibile per molti di noi. Anche la ISLL lo ricorda con profondo rispetto, stima e gratitudine per aver voluto contare tra i promotori del progetto scientifico della Italian Society for Law and Literature.

13/05/2017 – Law & Humanities and Legal Clinics – CALL
The Italian Society for Law and Literature (ISLL) proposes a Special Workshop on “Law & Humanities and Legal Clinics” at the XXVIII World Congress of the International Association for the Philosophy of Law and Social Philosophy (IVR) on “Peace based on Human Rights” – Lisbon, July 17-21 2017. Deadline to submit abstracts: May 25, 2017.

13/05/2017 – Our Responsibility to the Global Poor – CALL
Dr. Elena Pribytkova, Faculty of Law, University of Basel, proposes another Special Workshop at the XXVIII World Congress of IVR – Lisbon, July 17-21 2017. The theme “Our Responsibility to the Global Poor” may also be treated from the perspective of Law and Literature. Deadline to submit abstracts: May 25, 2017.

07/05/2017 – Hard and tragic cases, principles and the limits of law – CALL
José Manuel Aroso Linhares (University of Coimbra) and Manuel Atienza (University of Alicante) propose another Special Workshop at the XXVIII World Congress of IVR – Lisbon, July 17-21 2017. The theme “Hard and tragic cases, principles and the limits of the law” may also be treated from the perspective of Law and Literature. Deadline to submit abstracts: May 12, 2017.

20/03/2017 – Labour-Market Outsiders, Italian Justices and the Right to Social Assistance
Luca Martino Levi segnala l’uscita di un proprio articolo in cui si fa uso di alcune tecniche di storytelling. Il saggio è comparso su European Constitutional Law Review (Cambridge UP).

21/02/2017 – Diritto, arti e mutamenti sociali (Call for papers)
Anna Simone (Università di Roma 3) e Alberto Vespaziani (Università del Molise) lanciano una call for papers su ‘Diritto, arti e mutamenti sociali’ per la rivista ‘Cartografie Sociali’. Le proposte possono devono essere inviate entro e il 30 giugno 2017.

08/02/2017 – Workshop ‘Produçao academica em direito e literatura’ and something else
José Calvo Gonzalez announces some activities in law and literature from the Feb 8th to the 10th, namely the programa of Pos-Graduaço em Direito – PPGD Universidade Federal di Santa Catarina (Florianopolis Brasil); the workshop ‘Produço academica em direito e literatura’; the discussion of PhD thesis by José Alexandre Ricciardi Sbizera, Linguagem, direito e literatura: estilhaços heurasticos para pensar as relaòes entre o riso, o jurista e o leitor,” and a lecture at the Academia Judicial do Tribunal de Justiça de Santa Catarina.

09/01/2017 – ‘Dell’identità, dei confini e di altri demoni. La diversità tra letteratura e diritto’ – Festival della letteratura e del diritto. Reggio Calabria-Palmi, 27-29 aprile 2017 CALL
Il Festival della letteratura e del diritto giunge alla sua IV edizione. E anche quest’anno il CRED lancia una CALL per riunire gli interventi che saranno presentati in apertura della manifestazione per “Aspettando il Festival”. Submission deadline: 5 marzo 2017.